Le Delf: une experience de vie
Nei giorni 9 e 24 Maggio si sono tenuti gli Esami Delf – livello B1 che hanno visto la partecipazione di alcuni studenti del nostro Istituto.
Nei giorni 9 e 24 Maggio si sono tenuti gli Esami Delf – livello B1 che hanno visto la partecipazione di alcuni studenti del nostro Istituto. È stata anche l’occasione per uno scambio culturale con altre associazioni. Infatti una studentessa del Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia, frequentante la scuola multilingue sita in Piazza C. Battisti, ha voluto confrontarsi con i nostri alunni nelle abilità orali e scritte, partecipando ad alcuni incontri pomeridiani. Il corso, iniziato il 19 Marzo e terminato il 20 Maggio, è stato tenuto dalla Prof.ssa Antonietta Ciuffreda con la collaborazione della Prof.ssa Rossella Di Maria.
Perché il Delf? Perché certificare le proprie competenze? Perché è una grande opportunità per i ragazzi di valutare non solo le proprie capacità linguistiche, ma anche di spenderle un domani nel mondo del lavoro. Come dice lo studente Michele La Scala della classe 4^H – indirizzo alberghiero: «Le Delf est une expérience vraiment utile et instructive pour tous ceux qui veulent étudier le français. On peut apprendre les traditions, les façons de parler et de penser et beaucoup d’autres aspects de la vie en France. C’est aussi une manière pour occuper positivement l’après-midi, au lieu de regarder la télévision ou de surfer sur Internet. Cette certification est très importante du point de vue professionnel, vu qu’elle est reconnue dans le monde entier et elle peut être un atout concret pour ceux qui veulent travailler à l’étranger ».