Competenti si…diventa: Modulo Talent Scout
Responsabile progetto: prof. Mantova. Docenti coinvolti: proff. De Respinis, La Daga, Iungo, Rosiello, Catanzaro.
Una scuola che genera forze e quando le risorse di tutti si uniscono …… esplode il successo!
Risorse umane che sono confluite nel modulo “TALENT SCOUT” nell’ambito della nuova annualità del progetto COMPETENTI…SI DIVENTA, attivato per le aree a rischio con gli alunni dell’indirizzo socio-sanitario.
La VERA FORZA del progetto è stato vedere i ragazzi in una costante interrelazione di condivisione e collaborazione, per l’elaborazione di un progetto educativo che ha avuto una forte valenza inclusiva, per aver aggregato il 40% del numero complessivo dei partecipanti, in alunni stranieri, diversamente abili e con bisogni educativi speciali.
Fondamentalmente, si sono create le condizioni per suscitare domande, per cercare soluzioni, per costruire un percorso insieme in modo innovativo, collaborativo e sicuramente di successo. Gli alunni sono stati i veri protagonisti perché sono stati messi al “centro” del contesto formativo. Sappiamo che quando li “lasciamo fare” e l’indirizziamo verso una forma di comunicazione “più diretta” , i ragazzi si sentono utili e capaci di esplicitare i propri bisogni e le proprie difficoltà nascoste.
Il lavoro è stato coordinato dai docenti: De Respinis Milena Anna, Iungo Maria, Rosiello Salvatore, La Daga Maria, Catanzaro Concita. Gli insegnanti quest’anno hanno voluto lanciare una sfida: realizzare un “presepe vivente”, attraverso un musical in chiave moderna presentato nella giornata della manifestazione “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA “. Quale occasione migliore, quindi, per “fare e…. costruire” il Natale insieme agli ospiti e a tutta la nostra scuola?
“Gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date” Questo verso del Vangelo di Matteo è stato il fulcro dell’esperienza altamente educativa sul piano umano e spirituale. Tutti siamo chiamati a fare l’esperienza stupenda del dono, aprendo la mente e il cuore alla fraternità e la condivisione. Pertanto in coerenza con lo spirito che anima questa giornata, ormai giunta alla sua quarta edizione ( per offrire un pranzo alle persone in difficoltà assistite dalla Caritas) , l’indirizzo socio-sanitario ha pensato di mettere in scena un musical dal titolo: un Natale davvero speciale”. In quella capanna, 2000 anni fa non è nato solo un Bambinello, ma un’ intera civiltà d’amore. I docenti insieme agli alunni, hanno fatto rivivere la Santa nascita, per non perdere il significato del Natale ma, per esaltarne, invece , il suo profondo valore.