L’Einaudi al Professional Development Workshop “Reshaping IVET image and attractiveness through Media Literacy”
Il nostro istituto tra i protagonisti all’evento online organizzato dall’unità centrale e-Twinning.
L’Istituto Einaudi di Foggia è stato scelto per partecipare al Professional Development Workshop “Reshaping IVET image and attractiveness through Media Literacy” nei giorni 24, 25 e 26 marzo scorsi, attraverso la prof.ssa Paola Iorio, che da diversi anni si occupa di progetti e-Twinning e di metodologia CLIL.
Al Workshop internazionale erano presenti 120 scuole ad indirizzo tecnico e professionale di diverse nazioni europee, con l’obiettivo di promuovere l’attrattività di questi percorsi scolastici attraverso: inclusione, adattabilità, flessibilità, alta qualità dell’insegnamento, e quindi corsi di formazione per i docenti, e visione internazionale.
Tutti gli interventi hanno sottolineato come le scuole abbiano un ruolo cruciale nel preparare gli studenti al mondo del lavoro attraverso nuove metodologie didattiche e iniziative che valorizzano la diversità sociale, l’inclusione, che sviluppano strategie di apprendimento e competenze utili ad affrontare il futuro, come lo spirito di iniziativa, la comunicazione anche in lingua straniera, il lavoro di squadra, l’uso delle TIC.
Durante il workshop è stata anche evidenziata l’importanza dell’apprendimento sociale ed emozionale (SEL) per stimolare gli studenti a pensare in modo critico e responsabile nel mondo digitale. Ecco perché l’alfabetizzazione mediatica (Media Literacy) è fondamentale per gli studenti che hanno bisogno di capacità cognitive, sociali, tecniche, civiche e creative per accedere ai media e interagire con essi.
Sicuramente una modalità vincente per sviluppare e potenziare le competenze degli studenti è l’adesione ai progetti e-Twinning, perché favoriscono il lavoro in team, la collaborazione e il senso di responsabilità, le competenze linguistiche e digitali, il dialogo interculturale, la creatività e la tolleranza. La nostra Scuola sta dimostrando di essere in linea con i suggerimenti dell’INDIRE, visto i diversi progetti e-Twinning realizzati e in fase di realizzazione, nonchè le numerose iniziative culturali e civiche a cui aderisce.
Infine, il seminario internazionale online organizzato dall’Unità Europea e-Twinning ha anche offerto l’opportunità di networking con docenti di varie parti d’Europa e fornire idee per nuovi progetti didattici. Essere presenti è stato, quindi, un onore (solo 3 scuole Italiane sono state scelte), una occasione straordinaria di formazione e di scambi di buone pratiche.