Ultima modifica: 2 Ottobre 2015

L'Einaudi … al Tg

Ultimissime da Foggia! È on-line il servizio trasmesso al Telegiornale sul Seminario “Luoghi e forme della cura”.

Ultimissime da Foggia! È on-line il servizio trasmesso al Telegiornale sul Seminario “Luoghi e forme della cura”, svoltosi presso il nostro Istituto. All’evento hanno partecipato esperti, studiosi e operatori del settore che hanno proposto agli alunni dell’Indirizzo Servizi Socio-sanitari teorie e tecniche su cui basare le attività a sostegno delle persone, nessuna esclusa, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita di tutti. Sono intervenuti, tra gli altri, la dott.ssa  Rossella Caso  e la dott.ssa  Manuela Ladogana, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia,  la prof.ssa Pia Colabella,  Dirigente della scuola paritaria “Nuovo giorno” AS.SO.RI di Foggia,  il dott. Luca Vigilante,  Presidente della Cooperativa sociale “Sanità più” e Dirigente della Residenza Socio-sanitaria “Il Sorriso” di Foggia.

Il percorso formativo degli alunni, si concluderà, poi con un intenso periodo di stage della durata di quattro settimane presso  il Centro di assistenza “Oasi Serena” in Emilia Romagna,   Il tale occasione i ragazzi sperimenteranno sul campo quanto appreso  in una intensa attività di affiancamento professionale ad operatori adulti.

L’intero percorso formativo  con mobilità interregionale, interamente finanziato dalla Regione Puglia,  Avviso pubblico n. 3/2015 Asse V, in attuazione di quanto previsto dal Piano operativo  con il Fondo Sociale Europeo,  ed in risposta ai fabbisogni formativi del nostro territorio, è nato proprio con l’obiettivo di offrire l’opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani, al fine di favorire un più facile accesso al mondo del lavoro.