Lezione di analisi sensoriale
Giovedì 12 Febbraio, presso la sede di Via Napoli, si è tenuta un’interessante lezione sull’analisi sensoriale tenuta dalla dottoressa Elisabetta De Blasi nell’ambito del progetto “Tipici di gusto”.
Giovedì 12 Febbraio, presso la sede di Via Napoli, si è tenuta un’interessante lezione sull’analisi sensoriale tenuta dalla dottoressa Elisabetta De Blasi nell’ambito del progetto “Tipici di gusto” che vede coinvolti vari Istituti Alberghieri d’Italia e finalizzato alla valorizzazione di prodotti tipici locali. La nota giornalista e comunicatrice, collaboratrice di prestigiose riviste, fra tutte Gambero Rosso, ha condotto per mano i ragazzi della IVE dell’indirizzo “Prodotti dolciari artigianali e industriali” guidandoli nell’analisi dei prodotti selezionati per il progetto: miele, mandorle e salicornia. I prodotti, rigorosamente a km 0, sono stati forniti dalle ditte che affiancano l’Istituto in questo progetto: l’Apicoltura Lombardi (miele), l’Azienda Biologica Ritrovato (mandorle) e l’Azienda Agricola De Luca (salicornia).
La prossima fase del progetto vedrà impegnati i ragazzi della IVE nella realizzazione di tre piatti tipici locali basati sui prodotti selezionati. Ad aiutarli ci saranno i ragazzi dell’indirizzo grafico che cureranno la realizzazione di video e foto per documentare le varie fasi delle lavorazioni.