L’Istituto di incremento ippico tra passato e futuro
Per i nostri studenti l’opportunità di ammirare una specificità del nostro territorio: conoscere è il primo passo per salvaguardare e valorizzare!
La nostra città racchiude luoghi di grande interesse, pieni di fascino e in grado di svelare curiosi dettagli sul nostro passato e aprire stimolanti prospettive future. Uno di questi è l’Istituto di incremento ippico ed è qui, a pochi passi dal plesso di via Strampelli, che la classe 1 A dell’Indirizzo Agrario si è recata giovedì 18 novembre.
I box dell’Istituto ospitano all’incirca 50 esemplari di cavallo murgese, cavallo da aratro e asino di Martina Franca, tutte razze autoctone pugliesi che i ragazzi hanno potuto osservare da vicino, scoprendo le tecniche utilizzate per la riproduzione e ammirando le aree di galoppo.
Molto stimolante poi la visita al Museo permanente delle carrozze d’epoca, che contiene anche numerosi finimenti come selle, briglie, frustini e attrezzature particolari, come una leva per sollevare le carrozze e operare sulle ruote.