L’Istituto “Einaudi” entra nella Rete Rurale Nazionale
La classe 4 A – agr ha partecipato alla prima fase (Rural Good) del progetto Rural4Learning.
Lunedì 1 aprile la classe 4 A –agr ha partecipato alla prima fase (Rural Good) del progetto Rural4Learning che la Regione Puglia con le regioni Basilicata e Piemonte ha organizzato per collegare gli studenti degli Istituti Agrari alla Rete Rurale Nazionale.
La Rete Rurale Nazionale è un programma comunitario che punta a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole al fine di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra operatori del settore e le istituzioni e tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali.
Il progetto prevede 4 fasi successive: nella prima fase (Rural Good) gli studenti degli Istituti Agrari della Regione Puglia partecipano a conferenze di presentazione del progetto in cui si affronta il tema principale dell’attività “La Multifunzionalità in agricoltura e i Piani di sviluppo agricolo (PSR)”. Oggi, infatti, gli alunni hanno partecipato a questa prima fase presso la sede dell’Istituto Agrario “Di Sangro” di San Severo, e dopo aver ascoltato i relatori sull’importanza della multifunzionalità in agricoltura, hanno condiviso con gli alunni degli altri Istituti un laboratorio interattivo sulla tematica in esame.
Durante questo laboratorio gli studenti hanno potuto apprendere come da alcuni anni cresca la consapevolezza del ruolo dell’agricoltura nella società non solo come produttrice di beni alimentari ma anche di salvaguardia del territorio, di conservazione delle risorse naturali e di sviluppo socio-economico delle comunità rurali.