Festa dell'Albero
Martedì 27 novembre 2012 alle ore 9,30, in collaborazione con Il Circolo “GAIA” Legambiente e con L’ARIF (Agenzia Regionale Irrigazione e Forestazione), appuntamento presso la sede staccata di Torre di Lama.
Martedì 27 novembre 2012 alle ore 9,30, in collaborazione con Il Circolo “GAIA” Legambiente e con L’ARIF (Agenzia Regionale Irrigazione e Forestazione), si svolgerà la Festa dell’Albero presso la sede distaccata dell’Istituto Professionale “Einaudi” di Foggia in località Torre di Lama.
A partire dalle 9,30 i bambini ed i ragazzi partecipanti saranno guidati dagli Educatori di Legambiente e dagli stessi alunni dell’Istituto “Einaudi” in una serie di attività che avranno il seguente svolgimento:
- conoscenza delle essenze arboree;
- visita agli orti e alle coltivazioni;
- conoscenza delle modalità di produzione del compost;
- visita ai laboratori per la produzione della birra, per l’analisi chimica degli alimenti, per la produzione e propagazione delle piante, per la trasformazione dei prodotti in alimenti (cucina);
- partecipazione a giochi didattici finalizzati a comprendere i concetti e le caratteristiche dell’ecosistema. In questo ambito i ragazzi lasceranno la loro impronta sul cartellone “Diamo una mano all’ambiente…”;
- piantumazione di alberi – ore 11,00 – e consegna di un piccolo albero da curare in classe prima di metterlo a dimora;
- merenda con dolci e “pettole” preparati dagli alunni della scuola di cucina dello stesso Istituto.
Hanno aderito le classi delle seguenti Scuole Primarie: “ L. Tempesta”, “S.Pio X”; gli Istituti Comprensivi “ Alfieri- Garibaldi“, “Da Feltre – Zingarelli”, “Parisi- De Sanctis” ; gli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado “ Bovio” e “ Foscolo”.
[attachments size=medium fields=”title,filename,size” title=”Allegato” titletag=”h3″ docid=”2924″]