Ultima modifica: 16 Settembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Obblighi dei lavoratori derivanti dall’art. 20 c. 2 del D.Lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro – circolare di richiamo

Obblighi dei lavoratori derivanti dall’art. 20 c. 2 del D.Lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro – circolare di richiamo

Da leggere attentamente da parte di tutto il personale. (n. 11)

 

 

Circ. n. 11          Foggia, 14 settembre 2019

Al Personale Docente

Al Personale ATA

All’albo della scuola

e p.c. al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

OGGETTO:   Obblighi dei lavoratori derivanti dall’art. 20 c. 2 del D.Lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro – circolare di richiamo.

Al fine di rafforzare le disposizioni in materia di sicurezza presso le sedi dell’istituto, si richiamano di seguito gli obblighi a carico di ogni lavoratore (docenti e non) previsti dalla normativa in oggetto.

I lavoratori devono in particolare:

  1. contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  2. osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
  3. utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto e, nonché i dispositivi di sicurezza;
  4. utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;
  5. segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi di cui alle lettere c) d), nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità e fatto salvo l’obbligo di cui alla lettera f) per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  6. non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
  7. non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
  8. partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro.

Per garantire un ulteriore ed immediato intervento di prevenzione e protezione, ai fini degli obblighi previsti alla lettera e) da parte dei lavoratori, è stato istituita una modulistica denominata “modulo per la segnalazione delle non conformità nei luoghi di lavoro” (scaricabile in allegato alla presente comunicazione oppure da chiedere in segreteria del personale). Tale modulo dovrà essere usato dai lavoratori per segnalare tempestivamente eventuali pericoli e situazioni di rischio al Dirigente Scolastico e Preposti i quali intraprenderanno le opportune azioni. Per luoghi di lavoro sono da intendersi, le aule, i corridoi, gli uffici, laboratori, la palestra, scale e tutte le pertinenze esterne. Per pericoli sono da intendersi ad esempio, infissi instabili, vetri rotti, crepe sulle mura, porte difettose o rotte, prese elettriche difettose, macchinari difettosi, attrezzi/utensili difettosi, etc. Il modulo compilato e firmato deve essere consegnato all’ufficio protocollo che rilascerà ricevuta oppure inviato all’indirizzo PEC al seguente indirizzo PEC: fgic856004@pec.istruzione.it  

Si comunica anche che tutte le informazioni per i lavoratori previste dall’art. 36 del D.Lgs 81/08 sono presenti sul sito della scuola. Ai lavoratori è fatto obbligo di prenderne visione.

Si richiamano di seguito le norme di prevenzione e protezione generali da osservare:

  1. è vietato assolutamente fumare sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico;
  2. è vietato usare fornellini con piastra elettrica riscaldata o stufe elettriche ad incandescenza;
  3. è vietato usare combustibili infiammabile (alcool) e usare fiamme libere (per attività didattiche è consentito l’uso di fiamme libere sotto la supervisione del docente);
  4. è obbligatorio usare i DPI dati in dotazione, nei casi previsti;
  5. è assolutamente vietato somministrare/assumere farmaci agli alunni senza il consenso dei genitori e del DS;
  6. è vietato usare mezzi di sollevamento impropri come, sedie e banchi; è consentito solamente l’utilizzo di scale idonee e lavori che non superino i 2 mt di altezza dal piano di appoggio;
  7. si ricorda a tutti gli insegnati di ripassare ad inizio dell’anno scolastico, con gli alunni, la procedura di evacuazione e le norme comportamentali in caso di terremoto – incendio, indicare il percorso di esodo da seguire in caso di evacuazione e nominare apri fila e chiudi fila . Verbalizzare l’attività sul registro elettronico/cartaceo;
  8. si raccomanda al personale di segreteria il rispetto della pausa lavorativa di 15 minuti prevista dopo l’utilizzo continuativo del computer per 2 ore;
  9. è vietato stoccare prodotti per le pulizie e attrezzature per le pulizie nei bagni o in altri luoghi;
  10. è vietato ostacolare i percorsi di esodo e le vie di uscita;
  11. si ricorda l’obbligo di vigilanza sugli alunni per insegnati e collaboratori scolastici.

Colgo l’occasione per augurare a tutto il personale un buon inizio di anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

ALLEGATOModulo segnalazione di non conformità