Ultima modifica: 10 Maggio 2018
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Obbligo di vigilanza e responsabilità sugli alunni

Obbligo di vigilanza e responsabilità sugli alunni

Si invita il personale a leggere con attenzione la circolare (n. 260)

Circ. n. 260                                                                               Foggia, 10 maggio 2018

 

Al personale Docente

Al personale ATA

e p.c.   Al D.S.G.A.

 

Oggetto: Obbligo di vigilanza e responsabilità sugli alunni

Si ricorda a tutto il personale docente che, secondo quanto previsto dalle norme contrattuali, lasciare scoperta la propria classe all’inizio dell’ora o in occasione del cambio d’ora ovvero di allontanarsi dall’aula senza aver prima informato il personale ATA per la sorveglianza, costituisce violazione dei doveri professionali e, nei casi più gravi, omissione dello specifico obbligo giuridico di vigilanza sugli studenti.

Anche il personale ATA è tenuto alla sorveglianza sugli studenti che hanno chiesto di uscire dall’aula per recarsi in bagno o negli uffici oppure alla sorveglianza della classe, in caso di assenza del docente, con conseguente obbligo di informare la presidenza.

Si ricorda che la Scuola svolge il proprio ruolo di comunità educante quando tutte le componenti ispirano, con il loro comportamento, al rispetto delle norme, al rispetto reciproco, al senso di responsabilità.

Nell’invitare tutto il personale all’osservanza di quanto sopra evidenziato, si ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
     (ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993