Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA

Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA

Leggere attentamente le indicazioni operative (n. 38)

Circ. n. 38                                                                                   Foggia 11 ottobre 2019

Ai  DOCENTI

Al DSGA

Al personale ATA

Al Sito Web

OGGETTO : Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA.

Si ricorda al personale che il Dirigente Scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha l’obbligo di assicurare una adeguata formazione al personale DOCENTE e ATA ai sensi dell’art. 19 del DL 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e successive modifiche ed integrazioni e, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

La formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede per personale DOCENTE e ATA:

  • n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
  • n° 6 ore di aggiornamento ripetuta ogni cinque anni;
  • Per il solo personale ATA: formazione/aggiornamento per “Addetto al Primo Soccorso” e “Addetto Antincendio”.

Di conseguenza i docenti e gli ATA che non hanno frequentato i corsi sulla sicurezza o che siano privi di documentazione, dovranno svolgere la formazione intera di 12 ore con modalità e tempi da concordare, mentre quelli che hanno svolto la formazione di 12 ore prima dell’a.s. 2014-2015 dovranno svolgere 6 ore di aggiornamento.

Pertanto, al fine di poter organizzare i corsi di formazione ed essere esonerati dalla loro partecipazione obbligatoria, si richiede a tutto il personale di nuova nomina nel corrente a.s. 2019/2020 (di ruolo e supplenti), già formato, di compilare la “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI AVVENUTA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO”, entro giovedì 17 ottobre 2019,

Il personale che completa l’orario presso altri istituti deve comunicare alla presa di servizio di questa istituzione presso quale scuola intende adempiere l’obbligo di formazione.

Si sottolinea che i corsi sono obbligatori e che la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro deve essere svolta fuori dall’orario di servizio, pertanto il personale ATA è tenuto a recuperare, mentre invece per i docenti tali attività devono essere conteggiate nelle 40 ore collegiali relative alle attività funzionali all’insegnamento di cui al CCNL.

Allegato:  Dichiarazione Sostitutiva

 

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                             (ing. Michele Gramazio)

                                                        Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993