Ultima modifica: 16 Marzo 2017
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Avvio corso online di 4 ore rivolto al personale ATA e ai Docenti che non sono in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione in materia di sicurezza. (n. 180)

Circ. n. 180                                                                                                                      Foggia, 16 marzo 2017 

 

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO:   Obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Tutto il personale della scuola, in virtù della normativa vigente, deve partecipare ai programmi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzati dal datore di lavoro.

La FORMAZIONE obbligatoria sulla sicurezza prevede per personale DOCENTE e ATA:

          N. 4 ore di Formazione Generale + n. 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio).

          N. 6 ore di aggiornamento ogni 5 anni.

Per quanto sopra, l’istituto ha organizzato un corso online rivolto al personale ATA e ai Docenti che non sono in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione in materia di sicurezza organizzati nel rispetto delle norme di settore (art. 22 D.Lgs. 626/94, art. 1 D.M. 16 gennaio 1997, art. 37 D.Lgs. 81/08), compresi i neoassunti.

Il corso online è curato dalla Spaggiari e offre la possibilità di formare a distanza i lavoratori per il primo modulo obbligatorio di 4 ore. Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni con le esercitazioni previste e se il corsista raggiunge almeno 210 minuti di accesso totale in piattaforma. Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva. Cliccando sulla voce STATISTICHE ogni corsista avrà un report del lavoro svolto in piattaforma. Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell’area on line l’attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale. Il test finale si supera rispondendo correttamente a 6 domande su 10 (è necessario rispondere a tutte le domande). In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su STATISTICHE.

Per accedere al corso è necessario utilizzare delle credenziali di accesso personalizzate da ritirare in vicepresidenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      (ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993