Organizzazione delle attività didattiche a partire dal 15 marzo 2021
Richieste di didattica in presenza entro le ore 13 di lunedì 15 marzo 2021 (n. 157)
Circ. n. 157 Foggia 14 marzo 2021
Alle Studenti e alle loro Famiglie
Al Personale Docente
Al Personale ATA
Al DSGA
Al sito web
OGGETTO: Organizzazione delle attività didattiche a partire dal 15 marzo 2021.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista l’Ordinanza del 12.03.2021, con la quale il Ministro della Salute colloca la regione Puglia in “zona rossa”, a far data dal 15 marzo p.v. e per un periodo di quindici giorni
Considerato che il DPCM 2 marzo 2021, in base all’art. 43, dispone per le zone rosse che “…Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”
Considerato che il citato DPCM 2 marzo 2021, in base all’art. 40 comma 2, dispone anche che “…. sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è ammessa”
Vista la nota USR Puglia, Prot. 6392 del 13-03-2021, che ribadisce quanto sopra;
DISPONE
con decorrenza dal 15 marzo e fino a nuove disposizioni, l’attivazione della Didattica a Distanza per le classi di tutti i plessi dell’istituto.
Sarà possibile svolgere attività didattiche in presenza, a partire da martedì 16 marzo 2021, solamente su espressa richiesta dei genitori (o degli esercenti la responsabilità genitoriale), nei seguenti casi:
- Attività laboratoriali;
- Alunni con Disabilità o con Bisogni Educativi Speciali, purché certificati, secondo tempi e modalità da esplicitare ai propri insegnanti di sostegno;
- Piccoli gruppi di alunni (max 5-6), nelle classi in cui vi siano alunni DVA e/o BES presenti a scuola, al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13 di lunedì 15 marzo 2021, attraverso la compilazione ONLINE del Form di Google, con accesso esclusivo attraverso l’account del proprio/a figlio/a @einaudifoggia.edu.it.
- Il Form è raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/icPnBuzuMU3jqgUc8
I docenti coordinatori di classe, nel caso di eccessive richieste, e solo se presenti anche alunni DVA o BES, provvederanno ad organizzare eventuali turnazioni.
A partire da martedì 16 marzo 2021, acquisite le richieste di cui sopra, i docenti non coinvolti, anche in parte, all’attività in presenza, potranno svolgere l’attività didattica da casa, salvo esigenze di presenza a scuola per motivi organizzativi (sostituzioni, diversa organizzazione oraria, ecc.), che saranno comunicate in tempo utile dalla presidenza.
Si invitano le famiglie a valutare attentamente la loro eventuale scelta di far frequentare la scuola ai propri figli, alla luce della attuale evoluzione negativa della fase pandemica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993