…..Percorrendo le strade dell'inclusione sociale con i ragazzi speciali dell’AS.SO.RI. e la classe 3^D servizi socio- sanitari.
Nell’ambito della manifestazione canora, l’AS.SO.RI. ha consegnato una targa di riconoscenza all’Istituto Luigi Einaudi.
Ieri sera si è tenuto presso il teatro Umberto Giordano il Festival Inclusivo della canzone CantAssori.
Nell’ambito di questa manifestazione canora, l’AS.SO.RI. ha consegnato nelle mani della prof. ssa De Respinis Milena Anna, una targa di riconoscenza all’Istituto Luigi Einaudi, per aver partecipato al progetto d’inclusione sociale dal titolo: Osteria Italia: saperi e sapori del bel paese, con la classe 3D dei servizi socio-sanitari. Il progetto si è svolto nelle ore di tirocinio di metodologie operative, con una finalità meramente tecnica che riguarda l’assunzione responsabile di un ruolo professionale ed inoltre, una valenza altamente educativa: il valore aggiunto sul piano della formazione personale delle nostre ragazze.
Infatti, percorrere le strade dell’inclusione sociale significa creare contesti per l’apprendimento di competenze sociali e di vita per la formazione di “cittadini attivi”. Solo entrando nel mondo della disabilità si può conoscerla, rispettarla e combattere l’esclusione sociale e l’emarginazione spesso correlata con questa dimensione.
L’alunna Gramazio Anna, ha ringraziato pubblicamente tutto l’ ”apparato” AS.SO.RI. dichiarando espressamente che durante l’anno scolastico, tutta la classe ha ricevuto una ricchezza infinita, sia sul piano umano che riguardo a quello professionale, condividendo momenti di vita con i ragazzi diversamente abili del settore riabilitazione adulti del servizio su menzionato.
Sarà possibile rivedere l’evento su Sharing TV in onda Martedi 13 Giugno a partire dalle 20.00.