Premiazione a Torre di Lama
Il presidente del collegio provinciale degli Agrotecnici, dott. Donato Cavaliere, premia gli alunni Francesco Sammarco e Nunzio Dragano della classe quinta dell’indirizzo Agrario.
Giovedì 19 marzo 2014 si è svolto presso la sede di Torre di Lama l’incontro formativo tra le classi del triennio agrario e il presidente del collegio provinciale degli Agrotecnici dott. Donato Cavaliere.
Erano presenti i docenti coordinatori dell’indirizzo agrario proff. Pasqua e Appiano e il dirigente scolastico prof. Soldo
Dopo un breve saluto del dirigente scolastico che ha ribadito l’importanza dell’indirizzo agrario per la nostra Capitanata, area a vocazione prettamente agricola, ha preso la parola il dott. Cavaliere che inizialmente ha fatto una breve cronistoria sulla nascita a livello nazionale del Collegio degli Agrotecnici.
In seguito il Presidente degli Agrotecnici di Foggia ha elencato le diverse possibilità lavorative offerte dall’iscrizione all’albo degli agrotecnici tra cui la stesura di perizie e stime catastali nel settore agrario, la ricettazione dei fitofarmaci per la lotta contro i parassiti delle piante, la direzione di aziende e cooperative nell’ambito agricolo e la progettazione di edifici agricoli quali abitazioni rurali, rimesse per le macchine agricole e ricoveri per gli animali domestici.
Quindi gli alunni presenti sono intervenuti con una serie di domande rivolte al dott. Cavaliere in cui chiedevano ulteriori approfondimenti relativi alle diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro della figura dell’Agrotecnico e richieste specifiche relative alle modalità d’iscrizione all’albo del Collegio.
Il dott. Cavaliere ha risposto alle richieste pervenute ed ha elencato una serie di aziende agricole della nostra provincia nonché industrie di trasformazione site nel nostro territorio in cui ex-alunni del nostro Istituto occupano oggi posti di dirigente o di responsabile dei diversi settori specifici o ancora di altri agrotecnici formati sempre dalla sede di Torre di Lama che sono diventati oggi ispettori regionali dell’AGEA cioè l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura che, com’è noto, promuove l’applicazione della normativa comunitaria e delle relative procedure di autorizzazione, erogazione e contabilizzazione degli aiuti comunitari da parte degli Organismi pagatori, monitorando le relative attività.
Alla fine dell’incontro c’è stata la cerimonia di premiazione degli alunni della quinta classe dell’indirizzo agrario che nello scorso anno hanno conseguito la più alta media dei voti. Gli alunni Sammarco Francesco e Dragano Nunzio hanno così ricevuto dalle mani del presidente del Collegio degli Agrotecnici un attestato di benemerenza e un assegno di € 150,00 ciascuno.