Ultima modifica: 18 Settembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Presentazione domanda di accesso alle Funzioni strumentali per l’a.s. 2019/2020

Presentazione domanda di accesso alle Funzioni strumentali per l’a.s. 2019/2020

I docenti interessati devono presentare la domanda entro venerdì 20 settembre 2019 (n. 10)

Circ. n.  10                                          Foggia,  13 settembre 2019

Ai sigg. Docenti
SEDE

Al sito Web

Oggetto: Presentazione domanda di accesso alle Funzioni strumentali per l’a.s. 2019/2020

Con riferimento a quanto deliberato nel precedente Collegio Docenti del 02/09/2019, poiché dai dipartimenti non sono emerse indicazioni tali da giustificare una variazione della situazione attuale, resta confermato anche per il corrente a.s. la definizione delle seguenti Aree per Funzioni Strumentali:

  1. Area Docenti (N. 2 docenti, uno per la Sede Centrale e per Tor di Lama; uno per Piazza Goppingen)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

  • Controllo ed aggiornamento del PTOF (con relativi progetti didattici)
    • Divulgazione e condivisione dell’offerta formativa
    • Cura e controllo applicazione del Patto Educativo di Corresponsabilità per i docenti
    • Rilevazione dei disagi nel lavoro dei docenti
    • Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano annuale di formazione e di aggiornamento
    • Monitoraggio delle azioni relative alla Valutazione dell’istituzione scolastica e al miglioramento dell’offerta formativa
    • Coordinamento prove INVALSI
  • Area Studenti (N. 2 docenti, uno per la Sede Centrale e per Tor di Lama; uno per Piazza Goppingen)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

  • Cura e controllo applicazione del Patto Educativo di Corresponsabilità per gli studenti
    • Attività formative interne
    • Uscite sul territorio (teatro, cinema, eventi, visite e viaggi istruzione)
    • Promozione di iniziative per l’orientamento in entrata e in uscita
    • Collaborazione nell’organizzazione di corsi IDEI per gli alunni in difficoltà dopo la chiusura del primo periodo, e per gli alunni con sospensione di giudizio
    • Inclusione (in raccordo con i referenti area BES e GLI)
  • Rapporti Esterni (N. 1 docente)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

  • Recepire le esigenze ed i bisogni del territorio, enti locali ed aziende, promuovendo azioni di collaborazione e di condivisione delle attività individuando anche le risorse da coinvolgere (studenti, docenti, Ata, esperti esterni)
    • Organizzazione catering, buffet, coffee break
    • Coordinamento nell’organizzazione di Manifestazioni
    • Partecipazione della scuola ad Eventi interni o esterni
    • Raccordo con i Relativi referenti e Tutor per le attività di Alternanza Scuola-lavoro
  • Area Informatica (N. 1 docente)

Compiti e ruoli della Funzione Strumentale

  • Supporto ai docenti in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie e del registro elettronico
    • Supporto ai coordinatori di classe per le operazioni propedeutiche agli Scrutini
    • Internet e Coordinamento dei laboratori informatici della scuola.
    • Aggiornamento e cura del sito della scuola

Le Funzioni Strumentali dovranno possedere competenze organizzative, esperienze in attività previste dalla funzione e dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle piattaforme informatiche ministeriali.

Ciascun docente aspirante alla candidatura dovrà presentare domanda per l’area prescelta, secondo il modulo allegato alla presente, da inviare via mail, entro le ore 12:00 di venerdì 20 settembre 2019, all’indirizzo fgis00800v@istruzione.it con oggetto: “Cognome Nome – Domanda Funzione Strumentale a.s. 2019/2020”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      (ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 ALLEGATO: Modulo domanda accesso alla Funzione Strumentale