Progetti nazionali di formazione per docenti
Avvio attività di formazione per docenti “Didatec Base” e “Didatec Avanzato”.
Il nostro istituto è stato indicato quale presidio attivo per i corsi DIDATEC (Corso BASE e Corso AVANZATO) per l’a.s. 2012/13 ed è stato selezionato come sede dell’intervento in presenza per la formazione dei docenti .
Le formazioni DIDATEC livello base e livello avanzato, gestite dall’Indire e finanziate dal Fondo Sociale Europeo, hanno la finalità di promuovere nei corsisti lo sviluppo della competenza digitale applicata al contesto professionale dei docenti. Tale competenza individua:
- aspetti funzionali, come le abilità tecniche nell’uso delle ICT;
- aspetti cognitivi e culturali, quali la conoscenza e la comprensione di contenuti,teorie, concetti e conoscenze tacite relative alle ICT nei processi culturali ed educativi;
- aspetti relazionali ed etici;
- aspetti pedagogico-didattici, quali la conoscenza di teorie, metodologie, modelli strategie per l’uso efficace delle ICT in ambito educativo e la capacità di progettare usi significativi ed efficaci delle ICT. Questi ultimi aspetti, in particolare, rappresentano la dimensione della competenza digitale che più direttamente riguarda le attività professionali dei docenti, destinatari delle formazioni DIDATEC.
La formazione DIDATEC si diversifica in percorso di Base (100 ore totali, di cui 40 in presenza e 60 on-line) e percorso Avanzato (90 ore totali, di cui 20 in presenza e 70 on-line).
È possibile, visualizzando gli allegati, prendere visione dei corsi attivati a partire da martedì 21 maggio 2013.
[attachments size=small fields=”title,filename,size” title=”Allegati” titletag=”h3″ docid=”5343,5342,5341″]