Ultima modifica: 10 Novembre 2017
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Progetti Aree a Rischio art. 9 CCNL 2006-2009: “Competenti … si diventa 2”. Domanda di Partecipazione Studenti

Progetti Aree a Rischio art. 9 CCNL 2006-2009: “Competenti … si diventa 2”. Domanda di Partecipazione Studenti

Gli studenti interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 15 novembre 2017. (n. 50)

Circ. n. 50                                                   Foggia, 10 novembre 2017

 Ai genitori degli alunni

Alle classi

loro SEDI

Al sito WEB

OGGETTO:  Progetti Aree a Rischio art. 9 CCNL 2006-2009:  “Competenti … si diventa 2”. Domanda di Partecipazione Studenti.

Il nostro istituto realizza nel periodo dal 13 novembre al 15 dicembre il progetto “Competenti … si diventa 2”, autorizzato nell’ambito dei progetti relativi alle aree a rischio – art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006-2009.

Il progetto è stato rimodulato in 8 azioni così denominate: 

Attività

Moduli

 ore x  Modulo

Alunni

Coinvolti

(*)

Docenti

Coinvolti

 

Dall’orto al piatto

Lavori nell’orto della scuola: creazione e cura di un orto biologico; preparazione di ricette che includano alimenti freschi e di stagione, l’uso di erbe aromatiche.

3

10

20

3

A tutta birra

Analisi degli ingredienti; tecnologie di produzione di birra artigianale analcolica; fermentazione, maturazione e imbottigliamento

3

10

20

3

Ci sono anch’io

Potenziare le conoscenze e le tecniche tradizionali ed innovative inerenti alla produzione di cake design e cioccolato; migliorare le tecniche dell’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte e piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti

2

15

15

2

Ricre – amo

Lavorazione di produzione gadget con materiale di scarto e riciclabile da pubblicizzare in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dalla scuola.

3

10

15

4

Comunichi-amo

Attività laboratoriali di grafica pubblicitaria; produzioni audio-video digitali: acquisizione e trattamento audio-video digitale, progetto e realizzazione di audio/video per il web, per la diffusione, per lo spettacolo.

3

10

30

3

Murales

Laborazione di decorazione e tecniche pittoriche;

decorazione pittorica, disegno e pittura manuale sui grandi supporti.

3

10

30

2

Talent scout

Laboratorio di Coreografia e Danza: attività artistica, ginnica, attività di ballo e danza a corpo libero e tematica.

Laboratorio di Musica e Spettacolo: attività di arrangiamento, produzioni musicali e canore. Esibizione del singolo e di gruppo. Laboratorio di Mimo e Teatro.

5

10

70

5


Work in progress … Culture a confronto

Usare la L2 in contesti di apprendimento stimolanti e innovativi, così da migliorare le abilità comunicative. Scambiare i punti di vista anche tramite linguaggi di comunicazione alternativi, quali musica, arte, fotografia, social media. Diffondere il valore dell’unione nella diversità ed educare al multiculturalismo.

6

10

60

 

6 (**)

 

(*) Gli studenti saranno suddivisi in gruppi nei moduli   –   (**) Docenti di lingua straniera

Le attività dovranno concludersi improrogabilmente entro il 15 dicembre 2017.

Le domande di partecipazione degli alunni (la scheda è allegata) devono pervenire entro il 15 novembre ai referenti.

Per eventuali informazioni aggiuntive o richieste di chiarimento si può fare riferimento al prof. Mantova.

Domanda di partecipazione

 

                           Il Dirigente Scolastico

                         (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993