Progetto di autodifesa: modulo “Self- defense”
Concluso il modulo “Self- defense” del PON “Tutte le strade portano al successo…scolastico”
Anche il Modulo “Self-defense”, relativo al PON “Tutte le strade portano al successo…scolastico”, che ha visto come corsiste 26 alunne del nostro Istituto, si è concluso in questi giorni.
Un corso di allenamento fisico all’autodifesa, abbinato ad una parte teorica sugli aspetti del fenomeno della violenza e della possibilità di difendersi. Un lavoro formativo, in quanto stimola dinamiche relazionali ed affronta esperienze emotive di grande intensità, sviluppa le capacità di gestire l’aggressività, accresce l’autostima e fa riflettere su queste tematiche e fa capire quali siano i comportamenti più idonei in situazioni di pericolo.
Un grazie al Maestro KravMaga Foggia Gustavo Cagiano, che con la sua professionalità ha guidato le nostre alunne in questo percorso, dove accanto alle tecniche di autodifesa, ha inserito allenamenti fisici stimolanti, accattivanti e divertenti.
Un grazie alla psicologa prof.ssa Francesca Campagna, i cui interventi sono stati principalmente motivazionali per sondare i livelli di autostima e di autoefficacia delle alunne e fare un’analisi della loro esperienza attraverso le attività, soprattutto sul piano emozionale.
Tutor del corso prof.ssa Vanda Procaccini.