Progetto e-Twinning “Sensing Our Cultures”
Si è concluso stamattina nel Laboratorio di Lingue l’evento di due giorni dedicato alle attività creative, grafiche, digitali e imprenditoriali
Si è concluso stamattina nel Laboratorio di Lingue l’evento di due giorni dedicato alle attività creative, grafiche , digitali e imprenditoriali promosse nell’ambito del progetto e-Twinning “Sensing Our Cultures”. Gli alunni delle classi III e IV A commerciale, guidati dalle prof. sse Paola Iorio e Vanda Procaccini, hanno reso omaggio alla cultura Turca e Slovacca e dimostrato la bellezza del “ gusto delle arti e dei saperi”. Hanno anche fatto ricerche sul proprio patrimonio culturale , mettendolo a confronto con le altre culture europee. Ne sono usciti dei “ Digital Storytelling” veramente interessanti riguardanti la cultura e l’identità. Ad esempio, parlando del rito del caffè o del pane nella cultura Italiana, Turca e Slovacca, gli allievi hanno voluto spiegare l’idea moderna del “GUSTO”, che si riferisce ad una realtà culturale, ad un’esperienza appresa, ad una conoscenza che si può imparare ed insegnare perché la si può confrontare e condividere.
Il laboratorio di Lingue è stato lo spazio creativo per sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e di democrazia, e per favorire il dialogo interculturale e la cooperazione. Il suddetto progetto e-Twinning ha fornito l’opportunità di lavorare a classi aperte, di rafforzare le reti sociali,ed ha consentito agli allievi di essere protagonisti attivi interessati ed entusiasti. Il coinvolgimento attivo nel processo dell’esplorazione, del dibattito e della progettazione ha stimolato le loro abilità di pensiero critico e sviluppo personale.