Progetto POF “Intercultura”: Open arms and hearts, it’s the International Day of Education!
La lezione interculturale ha interessato gli alunni della classe V A Tecnico Grafico e Comunicazione nel laboratorio di lingue dell’Istituto Einaudi.
In occasione della Giornata Internazionale della Scuola, promossa dall’UNESCO per sensibilizzare i giovani al dialogo interculturale e alla pace, gli alunni della classe V A Tecnico hanno svolto una interessante lezione interculturale organizzata dalla loro insegnante di inglese, prof. ssa Paola Iorio. Nel laboratorio di lingue del nostro Istituto, Alex e Danielle, una simpatica coppia australiana, hanno parlato degli aspetti culturali della loro nazione, ha mostrato delle icone australiane come il boomerang, il didgeridoo, e alcune monete.
Hanno, inoltre, proiettato sulla LIM foto relative alla fauna tipica australiana, nonché al paesaggio di questa nazione anglosassone così distante da noi.
Gli alunni hanno potuto interagire con loro, dimostrando non solo buone competenze linguistiche ma anche curiosità e interesse, senso critico e capacità di confronto interculturale. Alcuni hanno provato a suonare il didgeridoo, strumento musicale aborigeno, e tutti hanno potuto assaggiare biscotti tipici, in nome di una nuova amicizia interculturale. Una lezione, dunque, diversa, pratica, interessante, in cui tutti sono stati invitati ad aprire i loro cuori e ad “abbracciare” nuove culture, realizzata anche grazie al supporto del nostro Dirigente Scolastico.