Progetto “Prix Murat 2019
L’Istituto Einaudi è risultato essere la prima scuola di Foggia e provincia partecipante al Prix Murat.
Quest’anno scolastico 2018-2019 l’Istituto Einaudi ha avuto l’occasione di partecipare al Progetto “Prix Murat 2019. Un romanzo francese per l’Italia”. Referente del Progetto è stata la Prof.ssa Patrizia Palma, mentre le classi coinvolte sono state la 4 A e 5 A dell’indirizzo Tecnico per la Grafica, guidate dalla Prof.ssa Anna Troiano, e la classe 5 I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, guidata dalla prof.ssa M. Rosaria Marchesino e in stretta collaborazione con la nostra Assistente di Lingua Francese, la Dott.ssa Marion Dreuil.
Il Premio, istituito dal Grec (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) che parte della facoltà di Lingue e letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari, è incentrato sulla lettura di tre romanzi scritti da autori contemporanei francesi scelti dallo stesso gruppo di ricerca. I romanzi letti in classe verranno, successivamente, votati dagli studenti-lettori, decretando così l’autore e il libro vincitore del Premio. Poiché il nostro Istituto è risultato essere la prima scuola di Foggia e provincia che partecipa al Prix Murat, il giorno 25 marzo nel Laboratorio Linguistico della scuola, sita in Via Napoli, si è tenuto un incontro letterario inerente al Progetto.
La Prof.ssa Marie Thérèse Jacquet, membro del Grec, Presidente Scientifico del Premio e Docente Ordinario di Letteratura Francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, ha incontrato i docenti e gli studenti delle classi coinvolte. Sin da subito si è creata un’ottima sinergia che ha permesso agli studenti di entrare in empatia con la Prof.ssa Jacquet e di effettuare letture, di brani estratti dai 3 romanzi, approfondimenti e domande appropriate.
Al termine dell’incontro, al quale sono giunti i saluti istituzionali del nostro Dirigente Scolastico Prof. Michele Gramazio, gli studenti stessi hanno espresso, alla Prof.ssa Jacquet, il desiderio di poter essere presenti, il 21 maggio presso il Cinema Royal di Bari, allo spoglio della votazione per l’elezione del vincitore del Premio. Tale occasione costituirebbe un’opportunità per poter visitare la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere che è anche, direttamente, coinvolta nell’alternanza Scuola-Lavoro. La Referente di Progetto si augura, per gli anni futuri, di mantenere sempre vivo questo legame.