Prove Invalsi 2022 – Raccolta informazioni alunni con Bisogni Educativi Speciali
Si chiede gentilmente ai docenti Coordinatori di classe di compilare online ed inoltrare, entro il 23/2/2022, il modulo di rilevazione allegato. (n. 159)
Circ. n. 159
Foggia, 15 febbraio 2022
Ai Docenti Coordinatori
classi seconde e quinte
Alle Funzioni strumentali alunni
Al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Varie Sedi
Oggetto: Prove Invalsi 2022 – Raccolta informazioni per le prove da somministrare ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In riferimento alle prove INVALSI 2022 previste a partire dal prossimo mese di marzo per le classi quinte e dal mese di maggio per le classi seconde, si chiede gentilmente ai docenti Coordinatori di classe, di concerto con i docenti contitolari della classe, di compilare ed inviare, entro il 23/2/2022, il modulo di rilevazione allegato, al fine di inserire a sistema le informazioni richieste dall’Autorità di gestione per le alunne e gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e garantire a tutti la partecipazione alle attività.
Il modulo è da compilare ed inviare direttamente online, indicando per ciascun alunno/a le informazioni sulle misure compensative e/o dispensative eventualmente richieste in base al PEI o al PDP, ovvero indicare se non sono previste.
Si precisa che, ai sensi dell’ articolo 20 del D.Lgs. n. 62/2017, gli strumenti compensativi e/o le misure dispensative sono riservati soltanto alle alunne e agli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 o con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L 170/2010, in coerenza con quanto previsto, rispettivamente, dal PEI o dal PDP. Si ricorda, inoltre, che le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali NON certificati né ai sensi della Legge n. 104/1992 (alunni con disabilità) né ai sensi della Legge n. 170/2010 (alunni con disturbi specifici di apprendimento), svolgono le prove INVALSI standard al computer senza strumenti compensativi. Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ pubblicate sul sito ufficiale Invalsi.
Alla luce di quanto richiamato, si richiede alle Funzioni Strumentali alunni di coordinarsi con il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e con la Referente Invalsi per il controllo finale delle segnalazioni inviate, al fine di consentire l’inserimento dei dati sulla piattaforma dedicata, prima dell’inizio delle prove.
Si ringrazia per la consueta disponibilità alla collaborazione
Il Dirigente Scolastico
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993