Regolamentazione Uscite anticipate ed entrate posticipate.
Si invitano i coordinatori a leggere e commentare le indicazioni procedurali nelle classi e gli studenti ad osservare quanto indicato dalla presente circolare (n. 68)
Circ. n. 68 Foggia, 25 ottobre 2019
Al Personale Docente
Agli Alunni e, per loro tramite,
Ai Genitori degli Alunni
OGGETTO: Regolamentazione Uscite anticipate ed entrate posticipate.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il notevole incremento delle richieste di uscite anticipate e di entrate posticipate da parte degli studenti;
Considerato che il perdurare di tale situazione crea difficoltà organizzative e forte disagio al normale svolgimento dell’attività didattica in classe;
Considerato che le reiterate entrate posticipate e/o uscite anticipate concorrono all’aumento del monte ore complessivo di assenze e che quindi possono pregiudicare l’esito finale dell’anno scolastico;
DISPONE
con effetto immediate quanto segue:
- le richieste di entrata posticipata (non oltre le 9,20) e di uscita anticipata potranno essere autorizzate, dal Dirigente Scolastico o da un suo Collaboratore, solo in presenza di genitori ed esclusivamente per seri e documentati motivi a carattere di urgenza e non prevedibili.
- Le richieste con motivazioni del tipo “per motivi di famiglia, visita a un parente, visita medica, partecipare a un matrimonio o attività sportiva ecc.”, potranno essere autorizzate solo se presentate in Presidenza almeno il giorno prima.
Si precisa che la procedura di uscita anticipata è così disciplinata:
- Il genitore, unico soggetto titolato ad esercitare la patria potestà, si rivolge al collaboratore scolastico all’ingresso e mostra il modello di richiesta d’uscita anticipata autorizzato il giorno precedente da parte del Dirigente Scolastico o di un suo delegato con su indicato il giorno e l’orario di uscita anticipata (oppure da presentare al momento se a carattere di urgenza).
- Il collaboratore scolastico fa chiamare il ragazzo interessato che scenderà a prendere il modello di richiesta d’uscita anticipata firmato, lo porterà in classe per far segnare sul registro l’uscita e, quindi, lo riporterà all’ingresso per poi uscire.
- Il collaboratore scolastico consegna il modello in vicepresidenza.
Si sottolinea infine che:
- I genitori sono gli unici soggetti riconosciuti dalla legge quali esercenti la patria potestà, qualunque altro soggetto che intenda prelevare un alunno deve provvedere a farsi rilasciare delega scritta da uno dei due genitori.
- In nessun caso è autorizzato l’ingresso dei genitori nelle aule o nei corridoi scolastici.
- In nessun caso è autorizzata l’uscita del registro di classe al di fuori dell’aula.
Di quanto sopra disposto gli alunni interessati sono tenuti ad informare i genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993