Scrutini intermedi a.s. 2020/2021: Calendario e comunicazioni organizzative
Da giovedì 11 a mercoledì 17 febbraio 2021 (n. 107)
Circ. n. 107 Foggia, 27 gennaio 2021
Ai Sigg. Docenti
Ai Coordinatori di Classe
e p.c.
Al D.S.G.A.
OGGETTO: Scrutini intermedi a.s. 2020/2021: Calendario e comunicazioni organizzative
Si comunica che, a partire da giovedì 11 febbraio 2021, si svolgeranno gli scrutini intermedi in modalità da remoto, tramite videoconferenza su piattaforma Meet, secondo l’allegato calendario dei lavori e con il seguente
Ordine del giorno
- Analisi dell’andamento didattico-disciplinare della classe
- Valutazione intermedia degli apprendimenti
- Recuperi individuali in relazione ai PAI
- Recupero della classe in relazione al PIA
- Situazione alunni BES (PEI, Questionario monitoraggio BES, Scheda PDP per Didattica a Distanza)
I Coordinatori di Classe sono delegati a presiedere le operazioni di scrutinio.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente (O.M. 16.05.2020, n. 11; D.L. 08.04.2020, n. 22; L. 06.06.2020, n. 41; nota M.I. 26.08.2020, n. 1494), ove si riscontrino singole situazioni di mancato recupero degli apprendimenti, in base al PAI e ai PIA predisposti al termine dell’a.s. 2019/2020, il Consiglio di Classe potrà deliberare la proroga del periodo utile al recupero fino al termine del corrente anno scolastico e procedere a valutazione sommativa in sede di scrutinio finale. Per le discipline non più presenti nell’anno di corso, si procederà nel secondo quadrimestre, su indicazioni del consiglio, ad apposite valutazioni da integrare in sede di scrutinio finale.
Per il punto 3. fare riferimento ai moduli presenti nell’area “Modulistica” del sito scolastico (PEI, Modello per PDP -BES in DDI e Scheda Monitoraggio BES) . Per ulteriori chiarimenti contattare la prof.ssa Lara Bucci.
Sempre sul sito, sono disponibili anche i criteri generali di valutazione aggiornati con la DaD.
A causa della persistenza delle difficoltà connesse all’emergenza epidemiologica, si confida nella ormai consolidata disponibilità collaborativa di tutti per uno svolgimento regolare ed efficiente del processo valutativo.
Si allegano:
- Gli adempimenti organizzativi ai quali i docenti si dovranno attenere
- Il calendario degli scrutini
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
ADEMPIMENTI ORGANIZZATIVI PER GLI SCRUTINI
con riferimento ai “CRITERI GENERALI PER GLI SCRUTINI INTERMEDI E FINALI”
Adempimenti preliminari agli scrutini
- Tutti i Docenti
- Elaborazione delle proposte di voto, avendo come riferimento la “SCALA DI CORRISPONDENZA TRA VOTI E LIVELLI DI APPRENDIMENTO”;
- Inserimento delle proposte di voto sul portale AXIOS, attraverso il link sul sito della scuola (o all’indirizzo http://www.sissiweb.it/Secret/REStart.aspx?Customer_ID=80003280718) , entro il giorno precedente lo scrutinio, utilizzando le password individuali;
- Coordinatori di classe
- Controllo che siano stati inseriti i voti di tutte le materie e predisposizione di tutti i dati per la redazione del verbale di scrutinio
Operazioni di scrutinio
- Le operazioni di scrutinio saranno presiedute dal dirigente scolastico o, in caso di impedimento, dal coordinatore di classe.
- Il Consiglio di classe:
- Sempre con riferimento ai criteri stabiliti dal Collegio Docenti, attribuisce il voto di condotta a ciascun alunno;
- Di seguito procede all’attribuzione dei voti come riportati nel programma di gestione scrutini
- Infine stampa una copia del corrispondente tabellone generale dei voti, da sottoscrivere e allegare, come parte integrante, al verbale;
- I Coordinatori di Classe
- Gestiscono lo scrutinio sulla piattaforma AXIOS
- Curano, in collaborazione con il segretario del C. di C., la verbalizzazione delle operazioni di scrutinio e sottoscrivono il verbale. A tal fine si deve scaricare il verbale di AXIOS in formato doc e apporre le necessarie personalizzazioni.
- Allega, anche successivamente, copia del verbale in PDF nel registro AXIOS ( Percorso “Registro-Docente” => “Obiettivi-Programmazione-Libri di Testo” => “Didattica-Verbale”), dopo aver creato il team relativo al Consiglio di Classe. Per le operazioni da eseguire:
- visionare QUESTO VIDEO
- leggere QUESTO DOCUMENTO
- Bloccano lo scrutinio attraverso l’apposito pulsante.
I docenti arrivati nel corrente anno scolastico possono anche visionare QUESTO VIDEO dove sono descritte le operazioni di inserimento voti e di scrutinio.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al prof. Filaseta.
CALENDARIO SCRUTINI INTERMEDI a.s. 2020/2021
Giorno | Ora | Classe | Ora | Classe | Ora | Classe |
Giovedì 11 Febbraio 2021 |
15,00 – 15,50 | 1 G | 15,20 – 16,10 | 2AGR | 15,40 – 16,30 | 4AC |
15,50 – 16,40 | 2 G | 16,10 – 17,00 | 4 AGR | 16,30 – 17,20 | 5 AC | |
16,40 – 17,30 | 3 G | 17,00 – 17,50 | 5AGR | 17,20 – 18,10 | 1L | |
17,30 – 18,20 | 4G | 17,50– 18,40 | 2O | 18,10 – 19,00 | 2L | |
18,20 – 19,10 | 5 G | 18,40 – 19,30 | 3O | 19,00 – 19,50 | ||
19,10 – 20,00 | 19,30 – 20,20 | 19,50 – 20,40 | ||||
Venerdì 12 Febbraio 2021 |
15,00 – 15,50 | 5 E | 15,20 – 16,10 | 1C | 15,40 – 16,30 | 5AT |
15,50 – 16,40 | 4 E | 16,10 – 17,00 | 2C | 16,30 – 17,20 | 4AT | |
16,40 – 17,30 | 3 E | 17,00 – 17,50 | 3 C | 17,20 – 18,10 | 3AT | |
17,30 – 18,20 | 1 E | 17,50– 18,40 | 4 C | 18,10 – 19,00 | 2 AT | |
18,20 – 19,10 | 2 E | 18,40 – 19,30 | 5 C | 19,00 – 19,50 | 1 AT | |
19,10 – 20,00 | 19,30 – 20,20 | 19,50 – 20,40 | ||||
Lunedì 15 Febbraio 2021 |
15,00 – 15,50 | 5M | 15,20 – 16,10 | 1 D | 15,40 – 16,30 | 2 H |
15,50 – 16,40 | 4M | 16,10 – 17,00 | 2 D | 16,30 – 17,20 | 1 H | |
16,40 – 17,30 | 3M | 17,00 – 17,50 | 3 D | 17,20 – 18,10 | 3 H | |
17,30 – 18,20 | 2M | 17,50– 18,40 | 4 D | 18,10 – 19,00 | 4 H | |
18,20 – 19,10 | 1M | 18,40 – 19,30 | 5 D | 19,00 – 19,50 | 5 H | |
19,10 – 20,00 | 19,30 – 20,20 | 19,50 – 20,40 | ||||
Martedì 16 Febbraio 2021 |
15,00 – 15,50 | 4N | 15,20 – 16,10 | 2 F | 15,40 – 16,30 | 3I |
15,50 – 16,40 | 3N | 16,10 – 17,00 | 1 F | 16,30 – 17,20 | 4I | |
16,40 – 17,30 | 2N | 17,00 – 17,50 | 5 F | 17,20 – 18,10 | 5I | |
17,30 – 18,20 | 1N | 17,50– 18,40 | 4 F | 18,10 – 19,00 | 1I | |
18,20 – 19,10 | 18,40 – 19,30 | 3 F | 19,00 – 19,50 | 3AS | ||
19,10 – 20,00 | 19,30 – 20,20 | 19,50 – 20,40 | ||||
Mercoledì 17 Febbraio 2021 |
15,00 – 15,50 | 15,20 – 16,10 | 1 B | 15,40 – 16,30 | ||
15,50 – 16,40 | 16,10 – 17,00 | 2 B | 16,30 – 17,20 | |||
16,40 – 17,30 | 17,00 – 17,50 | 3 B | 17,20 – 18,10 | |||
17,30 – 18,20 | 17,50– 18,40 | 4 B | 18,10 – 19,00 | |||
18,20 – 19,10 | 18,40 – 19,30 | 5 B | 19,00 – 19,50 | |||
19,10 – 20,00 | 19,30 – 20,20 | 19,50 – 20,40 |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)