Somministrazione Prove Invalsi per allievi con disabilità e DSA
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Formica. (n. 233)
Circ. n. 233 Foggia, 24 aprile 2018
Ai docenti delle classi interessate
Ai docenti di sostegno delle classi interessate
loro sedi
Ai referenti della disabilità
proff. Di Giovanni Marco e Cagiano Rosaria
Al DSGA
Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi per allievi con disabilità e DSA.
Nel prossimo mese di maggio, tutte le classi seconde dell’istituto saranno impegnate nello svolgimento online delle prove in oggetto, secondo il calendario già pubblicato. In particolare, le classi 2°D e 2°H sono state individuate classi campione e svolgeranno la prova in presenza di un osservatore esterno.
Ai sensi dell’art. 11, comma 4 del D. Lgs. n. 62/2017, in base a quanto previsto dal loro PEI e a quanto indicato dal Dirigente scolastico mediante le funzioni attive fino al 30.4.2018 nella sua area riservata sul sito INVALSI, gli allievi con disabilità certificata (Legge. n. 104/1992) avranno le seguenti possibilità per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT:
- Svolgere regolarmente le prove, nel loro formato standard
- Svolgere le prove con l’ausilio di misure compensative
- Non svolgere le prove
Nei casi 1 e 2 la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico e lo studente svolge la prova in autonomia.
Nel caso 3 l’allievo non è presente nell’elenco studenti per la somministrazione della disciplina per la quale non sostiene la prova INVALSI. In base a quanto stabilito nel suo PEI, l’allievo svolge una prova (cartacea o computer based) predisposta dalla scuola oppure non svolge alcuna prova. In base alla valutazione del Consiglio di classe, l’allievo disabile può essere presente nell’aula in cui si svolgono le prove INVALSI CBT.
Gli allievi certificati DSA svolgono regolarmene tutte le prove standard o con misura compensative conformemente a quanto indicato dal Dirigente scolastico.
L’eventuale presenza del docente di sostegno deve essere organizzata in modo tale che essa non interferisca in alcun modo con la somministrazione delle prove CBT degli altri allievi della classe.
Per conoscere le indicazioni che il Dirigente scolastico ha fornito all’Autorità di gestione, secondo quanto comunicato dai docenti Coordinatori di classe, dai docenti di sostegno o dai rispettivi Consigli di classe, al fine di garantire il miglior grado di inclusione nello svolgimento delle attività previste per ciascuno studente, rivolgersi ai docenti referenti della disabilità, proff. Di Giovanni Marco e Cagiano Rosaria.
Si confida, pertanto, nella già sperimentata disponibilità e professionalità dei docenti di sostegno al fine di assicurare il più sereno svolgimento delle prove per tutti gli alunni, predisponendo quanto necessario per la realizzazione delle attività.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993