Stage di animazione presso il resort “Cala Corvino” di Monopoli
Si è conclusa l’attività di stage per i ragazzi del 4^ e 5^ anno del settore Servizi Socio-Sanitari del nostro Istituto.
Gli alunni hanno effettuato uno percorso di Animazione con l’agenzia YOLO GROUP presso il resort “Cala Corvino” di Monopoli. Sono stati accompagnati dai tutor: prof.sse De Notaris Candida, De Respinis Milena Anna, Colacicco Rita, La Daga Maria. L’esperienza, oltre ad aver allietato i ragazzi con la bellezza paesaggistica della Val d’Itria, ha dato loro il privilegio di frequentare un corso di “Animatore Turistico” con un’agenzia presente nel panorama del turismo da oltre 15 anni nel settore dell’Animazione, Sport e Spettacolo.
Il percorso di formazione è stato intensivo: 8 ore al giorno, per un totale di 40 ore. La situazione che gli alunni hanno approcciato, sebbene sia stata interessante ed entusiasmante, li ha posti difronte all’impegno, doveri e responsabilità del mondo lavorativo.
Dapprima attraverso lo studio dei concetti fondamentali dell’Animazione e successivamente attraverso la sperimentazione sul campo del lavoro di EQUIPE, favorendo e sostenendo la relazione anche tra alunni di classi diverse. È stato piacevole osservare come attraverso le performance musicali, coreografiche e cabarettistiche, si costituissero e consolidassero relazioni e rapporti interpersonali con membri dei diversi gruppi di lavoro e con gli animatori dello Staff. Il nucleo formativo si è incanalato verso l’organizzazione di ambiti di intervento ed azioni relativi ad attività ricreative rivolte non solo al singolo, ma anche a famiglie, giovani, anziani, disabili (l’utenza dei Villaggi Turistici).
Questa esperienza di alternanza scuola-lavoro ha soddisfatto e arricchito sicuramente il bagaglio personale e tecnico-professionale di ogni partecipante. Alla fine dell’esperienza la YOLO GROUP ha tenuto i ragazzi a colloquio per eventuali periodi di assunzione lavorativa, nel ruolo di Animatore Turistico, per la stagione estiva.