Terminato il progetto Unplugged in IIC
Il progetto “Unplugged” è un progetto di educazione alla salute basato sul fondamento che, attraverso l’attività ludica, l’utilizzo del proprio corpo e dell’ambiente circostante, sia possibile imparare in maniera alternativa, riflettendo e divertendosi.
La classe II C dell’indirizzo Socio-sanitario, sotto la guida delle docenti Fiordispini Valeria e Iungo Maria, ha svolto il progetto “UNPLUGGED”, programma innovativo di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze, basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills.
Gli obiettivi generali del progetto si sono prefissati, da un lato, di fornire competenze riguardo le tematiche e problematiche legate all’uso e abuso di sostanze (fumo, alcool, droghe) e, dall’altro, di rafforzare il carattere e la determinazione nei ragazzi, con lo scopo di saper operare nella vita scelte e comportamenti consapevoli.
Gli incontri si sono conclusi con la realizzazione da parte dei ragazzi di cartelloni di “contro pubblicità” e con la consegna degli attestati di partecipazione al progetto.