Ultima modifica: 19 Febbraio 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > TURN OVER A NEW LEAF: Evento in lingua inglese in sintonia con i GDGs (Agenda 2030)

TURN OVER A NEW LEAF: Evento in lingua inglese in sintonia con i GDGs (Agenda 2030)

Iniziativa nata per invitare la comunità scolastica ad adottare abitudini ecosostenibili.

Stamattina nel laboratorio di lingue straniere, gli studenti della IV A commerciale hanno presentato le loro proposte ecologiche per dire un chiaro NO alla plastica e invitare la comunità scolastica ad adottare abitudini ecosostenibili.

Erano presenti anche gli studenti della IV I, di Accoglienza Turistica, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Palma, che insieme alla prof.ssa Paola Iorio, ha coinvolto la nostra scuola nel Progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”. In un clima sereno e festoso, i due gruppi classe hanno condiviso proposte e speranze ecosostenibili, supportati anche dal prof. Lorenzo De Conciliis, il quale è anche a capo del movimento cittadino di volontari “Trash Challenge”.

Le parole chiave dell’evento in lingua inglese sono state: Reuse, Reduce, Recycle. Infatti gli studenti della IV A hanno proposto la visione di brevi Instagram video in inglese a favore della sostenibilità, dell’ambiente naturale e dei Global Development Goals, così largamente caldeggiati dalle Nazioni Unite e Dal MIUR.

Inoltre, hanno presentato oggetti creativi riciclando cannucce di plastica, tappi di bottiglie, legni e scatole di latta. Hanno invitato a ridurre gli oggetti in plastica sostituendoli con altri ecosostenibili, e a gettare le cicche di sigaretta  in un simpatico posacenere in latta da porre all’ingresso della nostra scuola. Semplici gesti che però possono diventare buone abitudini e salvare il nostro amatissimo Pianeta. Infine, un alunno, Samuele Iazzani, ha proposto una simpatica T-shirt creata da lui, che propone un “Word Search” delle parole “green”! Sarà sicuramente la maglietta simbolo del progetto!

Dovuti ringraziamenti vanno anche al nostro Dirigente Scolastico, che ha permesso la prima di una serie di iniziative legate al progetto e-Twinning in questione.

Chi è interessato, può accedere all’e-book di presentazione dell’iniziativa cliccando al seguente link:

https://www.flipsnack.com/pem65/a-plastic-free