Unplugged, prevenzione a scuola.
Il corso di formazione relativo al progetto Unplugged ha visto coinvolto attivamente il nostro istituto I.I.S.S. Einaudi
Si è tenuto dal 16 al 18 gennaio, presso l’I.I.S.S. “Rotundi-Fermi” di Manfredonia, il corso di formazione relativo al progetto Unplugged che ha visto coinvolto attivamente il nostro istituto I.I.S.S. Einaudi con una sua rappresentanza di docenti. “Unplugged” rappresenta un programma di lotta alle dipendenze rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, attuato in Puglia con il partenariato della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, la ASL di Foggia e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Esso è stato elaborato, sperimentato e valutato nell’ambito dello studio multicentrico EU-Dap., che ha coinvolto sette paesi europei (Belgio, Germania, Spagna, Grecia, Italia, Austria e Svezia). Il programma ha l’obiettivo di prevenire le dipendenze, basandosi sul modello dell’influenza sociale e integra attività basate sulle life skills, il credo normativo. Giunto alla sue quinta edizione per i docenti dell’I.I.SS. Einaudi, il programma, grazie alla competenza espressa dai due formatori, la dott.ssa Teodora Lorusso e il dott. Michele Cusano, risulta efficace per la sua attuazione pratica incentrata prevalentemente su attività di gruppo.