Visite guidate in località Orsara di Puglia e Chieuti nelle giornate 3-4-5 novembre per le classi dell’indirizzo Agrario
Le visite si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 novembre 2021 secondo il calendario pubblicato (n. 58)
Circ. n. 58 Foggia, 28 ottobre 2021
Ai docenti, ai genitori e agli alunni delle classi
1^ A, 3^ A e 5^ A dell’indirizzo Agrario
Al DSGA
Al sito WEB
Oggetto: Visite guidate in località Orsara di Puglia e Chieuti nelle giornate 3-4-5 novembre per le classi dell’indirizzo Agrario
Si rende noto che gli alunni dell’indirizzo Agrario saranno impegnati in tre uscite didattiche, come da programma sotto elencato, nelle giornate del 3, 4 e 5 novembre 2021.
Gli alunni partiranno alle ore 8.30 dalla sede dell’Istituto E. Masi di Foggia con il pullman scolastico accompagnati dai docenti indicati.
Alla fine della visita torneranno con il pullman scolastico presso la sede dell’Istituto E. Masi da dove faranno ritorno autonomamente verso le proprie abitazioni.
– Mercoledì 3 novembre (classi 1^ A e 3^ A – totale 26 studenti – docenti accompagnatori: Atzori, Coscia, Romano, Di Giovine, Di Tullio): gli studenti si recheranno ad Orsara di Puglia per visitare il vivaio forestale “Acquara” con gli orti Basaglia, dove si coltivano in modo biologico ortaggi e piante per il consumo locale a km 0. Nella stessa giornata le classi si recheranno ai Parchetti della Biodiversità, in cui viene preservato il germoplasma frutticolo pugliese.
– Giovedì 4 novembre (classi 3^ A e 5^ A – totale 22 studenti – docenti accompagnatori: Atzori, Coscia, Gernone, Papa): gli studenti andranno a Chieuti per seguire le operazioni di raccolta delle olive insieme ai soci e ai beneficiari del progetto “Hopeificio” e riflettere sui temi dell’agricoltura sociale.
– Venerdì 5 novembre (classi 1^ A e 5^ A – totale 20 studenti – docenti accompagnatori: Atzori, Gitto, Gernone, Di Tullio, Di Giovine): gli studenti visiteranno ad Orsara di Puglia il rifugio forestale “Le Querce”, esempio riuscito di riqualificazione di un percorso naturalistico nell’area della zona SIC Valle del Cervaro.
Tutte le attività saranno a cura di Ortovolante, una cooperativa sociale di tipo B il cui scopo principale è l’inserimento lavorativo in agricoltura di persone con svantaggio.
Il Dirigente Scolastico
(ing. Michele Gramazio)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993