Your Talent for the Environment/ Ton Talent au service de l’Environnement
Evento online a corollario del Progetto e-Twinning « Green Words for our Planet »
Your Talent for the Environment/ Ton Talent au service de l’Environnement: Questo lo slogan, in Inglese e Francese, usato dagli alunni delle classi IV i e IV AC che oggi, 5 giugno 2020, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, hanno voluto sottolineare ancora una volta l’importanza della natura e dei gesti ecosostenibili se aspiriamo ad un futuro più “green”!
Insieme possiamo agire a favore dell’ambiente, essendo consapevoli, come dice Papa Francesco, che “tutto è in relazione: la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura.” L’ambiente è un bene unico, collettivo, patrimonio di tutti. È nostra responsabilità rendere gli eco-gesti sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, piccole cose da fare ogni giorno in modo costante, continuo. Di qui la necessità di scrivere una Carta Verde che ci aiuta a ricordare i gesti semplici e sostenibili che ognuno di noi può fare nel proprio piccolo, e che deve trasformarsi in una carta mentale abitudinaria.
Inoltre, sono stati scelti a simbolo della Giornata 2 mezzi di trasporto ecosostenibili: la Mongolfiera e il treno. Essi rappresentano la volontà di guardare il mondo con una prospettiva diversa, in modo più lento e più attento ai particolari e alla bellezza della natura circostante.
Questo ulteriore momento vissuto in condivisione tra le 2 classi che sono state coinvolte nel progetto e-Twinning “Green Words for our Planet”, è stato un corollario creativo, in cui sia gli alunni che le insegnanti , prof.sse Patrizia Palma, Paola Iorio e Vanda Procaccini, hanno potuto approfondire i valori civili che la Scuola, anche a distanza, riesce a trasmettere.
Il momento si è concluso con una toccante lettera alla nostra Scuola da parte degli alunni. Si riporta di seguito la traduzione in Italiano:
UNA LETTERA ALLA NOSTRA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID 19
(la distanza sociale ci ha reso nostalgici per gli assembramenti sociali fatti a scuola)
Cara scuola,
Sentiamo la mancanza delle aule, della campanella, sentiamo la mancanza degli insegnanti, della loro energia e creatività.
Sentiamo la mancanza di camminare per i tuoi corridori per trovare qualcosa o qualcuno inaspettato.
Sentiamo la mancanza di andare nel tuo giardino, e godere della natura; sentiamo la mancanza dei profumi provenienti dai laboratori di cucina, o del chiacchiericcio nel laboratorio di Lingue.
E ora che siamo chiusi dentro, comprendiamo quanto ti abbiamo data per scontata. Così ecco la nostra promessa: ritorneremo più forti e più grati di prima. Ti guarderemo con occhi nuovi, sorrideremo di più e correremo di meno.
Nutriremo la nostra curiosità, troveremo il tempo per imparare di più dal passato per apprezzare meglio il presente. Ti rispetteremo di più, e ci riabbracceremo, e sarà bellissimo!
Questa è la nostra promessa: lo faremo per te, lo faremo per noi stessi, grazie, caro Istituto Einaudi!
link utile per visionare l’elaborato digitale degli alunni in francese:
https://www.youtube.com/watch?v=GjSJ4cGB43w