Regolamentazione richieste di autorizzazioni a libere professioni e incarichi extra istituzionali
Il regolamento, con la modulistica, è disponibile sul sito alla voce “Regolamenti” (n. 263)
Circ. n. 263 Foggia, 07 maggio 2020
Al personale Docente
Al personale ATA
p.c. al DSGA
OGGETTO: Regolamentazione richieste di autorizzazioni a libere professioni e incarichi extra istituzionali
Come è noto, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono.
Per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge si invita il personale interessato a consultare sul nostro sito la nota indicante la regolamentazione delle richieste di autorizzazioni a libere professioni e incarichi extra istituzionali e la relativa modulistica.
Nel caso di libere professioni l’autorizzazione ha validità per un anno scolastico, per gli incarichi extra istituzionali l’autorizzazione, dovendo rivestire carattere di sporadicità ed occasionalità, è relativa a ogni singolo incarico.
Sono in palese conflitto d’interesse gli incarichi che si svolgono a favore di privati, nei confronti dei quali il dipendente partecipa a qualunque titolo all’individuazione dello stesso e gli incarichi che si svolgono a favore di privati che detengono rapporti di natura economica o contrattuale con l’amministrazione. Il requisito dell’imparzialità non deve mai essere pregiudicato.
In ultimo, si ricorda alle SS.LL. che vanno comunicati a tempo debito i compensi percepiti, secondo gli adempimenti dell’Anagrafe delle Prestazioni.
Il regolamento, con i relativi modelli di richiesta autorizzazione, è disponibile sul sito alla voce “Regolamenti” (vai al documento).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)