Ultima modifica: 7 Giugno 2022
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Circolari > Scrutini finali a.s. 2021/2022: comunicazioni organizzative

Scrutini finali a.s. 2021/2022: comunicazioni organizzative

Leggere attentamente per evitare disguidi durante le delicate operazioni di scrutinio (n. 276)

Circ. n. 276                                                                                                                                                          Foggia, 04 giugno 2022

 

Ai Sigg. Docenti

Ai Coordinatori di Classe

Ai Responsabili Progetti POF

Ai Tutor del PCTO

Ai Tutor Progetti PON

Agli assistenti Tecnici e Amministrativi

Al sito WEB

e p.c. al D.S.G.A.

 

OGGETTO:   Scrutini finali a.s. 2021/2022: comunicazioni organizzative

Nel ricordare a tutti i docenti che il calendario degli scrutini è stato pubblicato con Circ. interna n. 170 del 22 febbraio 2022, si comunicano di seguito gli aspetti organizzativi e si dettano gli adempimenti relativi.

Il Coordinatore di Classe viene già da ora delegato a presiedere le operazioni di scrutinio, secondo la normativa vigente, in caso di impedimenti da parte delllo scrivente.

Si invitano le SS.LL. a leggere con estrema attenzione la presente circolare ed a collaborare tutti insieme per l’assolvimento dei compiti legati agli scrutini, soprattutto nella fase preparatoria.

Per meglio comprendere le operazioni da svolgere nel Registro Elettronico per lo scrutinio si invita a visionare attentamente un tutorial su youtube (non aggiornato) e il WEBINAR di AXIOS, dettagliato contenente gli ultimi aggiornamenti:

Adempimenti preliminari agli scrutini

  • Ufficio Didattica
    • Controllo della funzionalità di AXIOS per quanto riguarda gli alunni e le classi presenti, i vari modelli da poter stampare successivamente alle operazioni di scrutinio (Comunicazioni alle famiglie, certificazione delle competenze per alunni delle classi seconde, ecc.)
  • Personale Tecnico
    • Assistenza ai docenti che dovessero incontrare difficoltà nell’utilizzo del portale AXIOS per la gestione degli scrutini.
    • L’assistenza dovrà essere immediata e pertanto necessita la sua continua presenza nei pressi delle aule designate come sedi di scrutinio.
  • Tutti i Docenti
    • Accertarsi, per le classi non terminali, di compilare anche la scheda PAI (GIALLA – non compilata, VERDE – compilata)
    • Accertarsi della compilazione completa del registro elettronico personale, per voti e assenze.
    • Inserimento delle proposte di voto (voto unico) e delle assenze del quadrimestre sul registro elettronico, entro il giorno precedente lo scrutinio.
    • Le proposte di voto dovranno essere espresse con numeri interi, desunti (quindi non necessariamente media) dagli esiti di tutte le prove scritte/orali/pratiche previste dal PTOF.
  • Responsabili dei progetti POF e Tutor dei progetti PON
    • Per le classi del triennio, consegna ai coordinatori di classe dei nominativi degli alunni che hanno partecipato ai rispettivi progetti, per la compilazione della TABELLA DEI CREDITI SCOLASTICI.
  • Coordinatori di classe
    • Controllo che siano stati inseriti i voti, le assenze e le schede PAI necessarie, in tutte le discipline ed eventuale comunicazione al DS dei nominativi dei docenti che non avessero ancora provveduto ad inserire le proposte di voto nei tempi sopra indicati, in modo da poter adottare i dovuti provvedimenti.
    • Per le classi del triennio, compilazione (ad esclusione della media dei voti) della TABELLA DEI CREDITI SCOLASTICI, con i crediti degli anni precedenti (per le classi 4° e 5°) e con i dati che concorrono all’attribuzione del credito scolastico (frequenza assidua, partecipazioni degli alunni alle attività interne (POF, PON, PCTO) ed esterne). In sede di scrutinio verrà poi riportata la media dei voti e si assegnerà collegialmente il credito scolastico.

valutazione del PCTO nello scrutinio finale

Ovviamente si deve fare riferimento solamente alle attività effettivamente svolte e secondo le linee guida adottate con decreto 774 del 4 settembre 2019.

Pertanto, i voti espressi nello scrutinio finale, per le classi impegnate in attività di PCTO, dovranno tener conto:

  1. delle competenze acquisite nelle discipline curricolari;
  2. delle competenze trasversali acquisite con l’attività di alternanza scuola lavoro.

Le ore di PCTO, documentate e riconosciute per ciascun alunno,  dovranno essere riportate nel verbale di scrutinio.

Operazioni di scrutinio

  • Il Dirigente Scolastico o il Coordinatore di Classe (già da ora delegato se lo scrivente sarà impossibilitato a presenziare) presiede le operazioni di scrutinio secondo la normativa vigente.
  • Il Consiglio di classe (e il coordinatore di classe):
    • Prima di procedere alle operazioni di scrutinio, il consiglio di classe controlla l’inserimento in AXIOS del superamento/non superamento delle carenze relative al primo periodo.
    • Con riferimento ai criteri stabiliti dal Collegio Docenti (CLICCA QUI), esprime un giudizio finale (AMMISSIONE, NON AMMISSIONE, GIUDIZIO SOSPESO) nei confronti degli studenti sulla base delle proposte di voto che ciascun docente ha desunto:
      • dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo quadrimestre
      • dalla valutazione complessiva dell’impegno, interesse e partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo.
      • dalle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio
      • dall’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di recupero precedentemente effettuati.
    • Per ciascuno studente che presenti, in una o più discipline, valutazioni insufficienti, tali da NON comportare un immediato giudizio di non promozione:
      • procede ad una sospensione del giudizio e valuta la possibilità per lo studente di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro la data di svolgimento delle prove di accertamento, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero estivi programmati dalla scuola dopo gli scrutini (da inserire con AXIOS);
    • Nel caso di alunni con giudizio di NON AMMISSIONE per la seconda volta consecutiva nella classe, il consiglio di classe è tenuto ad esprimere l’eventuale parere favorevole alla frequenza per la terza volta nella stessa classe
    • Per ciascuno studente delle classi 2° inserisce i dati per la successiva stampa, da parte della segreteria didattica, della Certificazione delle Competenze, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del DM 09/10.
    • Per ciascuno studente delle classi 3°, 4° e 5°, attribuisce il credito scolastico, dettagliando nell’apposita casella della scheda alunno di Axios le relative motivazioni, nel caso di integrazione del punteggio.
    • Dopo aver controllato attentamente la completa presenza di voti e assenze (inclusi i non classificato con NC), stampa e sottoscrive il tabellone generale dei voti, secondo la procedura di AXIOS.
  • Ai sensi della normativa vigente, ma anche come buon senso, in difesa di sé, dei colleghi e dell’immagine della scuola, tutti i componenti del Consiglio di Classe sono tenuti al segreto d’ufficio, per cui niente deve trapelare all’esterno circa le discussioni avvenute in seno ai CdC
  • Si precisa che, in caso di errori e/o omissioni su quanto sopra elencato, si procederà a nuova convocazione del consiglio di classe per le opportune correzioni e/o aggiunte.

Adempimenti  dopo gli scrutini

  • I Coordinatori di Classe
    • curano, in collaborazione con il segretario del C. di C. la verbalizzazione delle operazioni di scrutinio e firmano il verbale. Si fa presente che, attraverso il portale AXIOS, è possibile ottenere il verbale già completo dei dati di scrutinio, in formato word per poi eventualmente personalizzarlo. Salvare sempre la copia.
    • raccolgono la documentazione cartacea (giustifiche assenze, alunni BES, ecc.) da depositare negli appositi faldoni in vicepresidenza.
    • Salvano il verbale firmato digitalmente da AXIOS nel TEAM del Registro elettronico.
    • Coordina la redazione del PFI e il relativo salvataggio nel TEAM di Axios, in formato PDF, da parte dei TUTOR individuati dal consiglio di classe (orientativamente uno ogni 2/3 alunni), utilizzando il modello presente sul sito, nella sezione modulistica. Il modello esistente è in word e va personalizzato in base alla classe di riferimento.
  • Tutti i docenti
    • Consegnano in vicepresidenza
      • 2 copie del programma svolto per ciascuna classe e sottoscritto da due rappresentanti degli studenti.
      • tutti gli elaborati negli appositi armadi in vicepresidenza
    • Salvano nel TEAM del Registro Elettronico:
    • Il Dirigente Scolastico:
      • comunica alle famiglie, tramite RE:
        • le decisioni assunte dal Consiglio di classe;
        • le specifiche carenze rilevate per ciascuno studente dai docenti delle singole discipline;
        • i voti proposti in sede di scrutinio nella disciplina o nelle discipline nelle quali lo studente non abbia raggiunto la sufficienza;
        • gli interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi;
        • le modalità e i tempi delle relative verifiche che la scuola metterà in atto (analogamente a quanto previsto per gli scrutini intermedi, i genitori o coloro che ne esercitano la relativa potestà, ove non ritengano di avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola, debbono comunicarlo formalmente alla scuola stessa; comunque gli studenti interessati hanno l’obbligo di sottoporsi alle verifiche conclusive che si terranno a luglio).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     (ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993