Ultima modifica: 22 Novembre 2021
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > Gli studenti incontrano le belle realtà della Capitanata

Gli studenti incontrano le belle realtà della Capitanata

Il giorno 11 novembre 2021, le classi 4 N Enogastronomia e 5 M Sala e Vendita si sono recate in visita presso la Fondazione Siniscalco-Ceci e la Masseria Didattica Emmaus.

Il giorno 11 novembre 2021, le classi 4 N Enogastronomia e 5 M Sala e Vendita, accompagnate dai docenti Maggiore P., Palma P.R., Melchiorre L. e Gherghi A., si sono recate in visita presso la Fondazione Siniscalco-Ceci e la Masseria Didattica Emmaus. Lo scopo della visita è stato quello di svolgere le ore di Educazione Civica, previste in ogni disciplina, attraverso il contatto diretto con il proprio territorio e la conoscenza dei produttori impegnati a ridare il giusto valore alla sostenibilità, al cibo e alle tradizioni locali, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie al sapere di cui sono custodi.

La prima tappa di questa uscita didattica si è svolta presso la Masseria De Vargas facente parte della Fondazione Siniscalco-Ceci (Via Manfredonia Km 2,1). Accompagnati dal responsabile, il Sig. Giuseppe Di Felice, gli alunni e i docenti hanno avuto modo di conoscere una delle belle realtà presenti nel capoluogo della Capitanata: gli “Orti Mamma Margherita”, 80 lotti di terra assegnati ad alcune famiglie della città. La Masseria ospita anche delle associazioni che si occupano di persone con disturbi psico-sensoriali e disabilità intellettive. L’incontro ha dato la possibilità di sensibilizzare gli alunni su diverse tematiche quali l’educazione sociale, alimentare ed ambientale, di imparare cosa sia la comunità e la condivisione, di conoscere il risparmio e l’economia circolare, tutti cardini che costituiscono l’Agenda 2030. In particolare, è stato messo in luce come gli orti cosiddetti ‘familiari’ siano importanti per costruire una interrelazione tra anziani e giovani per la trasmissione dei saperi legati alla terra e al territorio e per migliorare la qualità della vita attraverso la coltivazione di prodotti stagionali, biologici e a Km 0, il cui consumo permette di poter condurre una alimentazione sana e varia. Inoltre, nella Masseria è presente il GAS (Gruppo di acquisto solidale), per cui è possibile acquistare i dei prodotti come le verdure e gli ortaggi freschi di stagione, ed un partner di eccellenza per il biologico: la ditta Alce Nero, che sponsorizza non solo i prodotti “made in Puglia” ma si occupa di rafforzare l’agricoltura secondo criteri agroecologici.

La seconda tappa si è svolta presso la Masseria Didattica Emmaus dove gli alunni e i docenti si sono cimentati in diverse attività svolte accanto agli operatori del settore caseario. Anche qui, affiancati dal responsabile Sig. Antonio Vivolo, è stato possibile non solo ammirare tutti gli animali presenti all’interno della Masseria, che è anche una casa famiglia che accoglie persone in difficoltà, ma soprattutto visitare il caseificio e sperimentare e vivere il laboratorio di produzione della mozzarella. Gli alunni hanno vissuto un momento di attività d’aula in cui sono stati esplicitati tutti i diversi passaggi della lavorazione del latte per poi giungere al prodotto finale: il nodino. In particolare, questa attività laboratoriale ha costituito uno dei momenti più belli di ‘vicinanza, unione e inclusione’ (nonostante l’uso corretto dei dispositivi di protezione) tra tutti gli allievi che hanno lavorato, guidati dall’esperto, e realizzato un prodotto che fa parte della loro alimentazione. Infine, il Sig. Vivolo ha guidato tutti i partecipanti nel magico mondo del miele e delle api, sottolineando l’importanza di questo piccolo insetto per l’uomo e l’ambiente.

Per testimoniare le attività svolte, gli alunni della classe 4^N Enogastronomia hanno realizzato un book digitale in lingua francese che li ha spinti a guardare oltre l’orizzonte nazionale:

https://read.bookcreator.com/AOVSpBqhM0b76cWm1IHmeyekSZL2/BexbJmJkR1KzY7NGR9Qc1w

mentre gli alunni della classe 5^M Sala e Vendita hanno realizzato un PowerPoint esplicativo qui visionabile.

Un sentito grazie, da parte dei docenti, al DS Michele Gramazio che ha permesso agli alunni di poter vivere un importante momento di formazione e socialità.

Album fotografico descrittivo dell’evento