Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > News > Skills in Action: Incontro Online con 2 esperti nel settore Marketing & Turismo

Skills in Action: Incontro Online con 2 esperti nel settore Marketing & Turismo

L’evento rientra sia nel piano di Orientamento in uscita della nostra Scuola, sia come conclusione di una particolare UdA di Educazione Civica in Inglese.

Un interessante incontro online si è tenuto stamattina tra gli allievi delle classi V A C e V AT dell’Indirizzo di Grafica,  e due stakeholder  del nostro territorio: la dott.ssa Maria Nobiletti, presidente del Consorzio “Gargano Mare”  e il dott. Stefano Iorio,  digital coach del Blog “Garganoismore”.

Questo evento rientra sia nel piano di Orientamento in uscita della nostra Scuola, sia come conclusione di una particolare UdA di Educazione Civica in Inglese proposta dalla prof.ssa Paola Iorio e dalla prof.ssa Vanda  Procaccini nelle classi quinte sopracitate.

IL NUCLEO FONDANTE, LO SVILUPPO SOSTENIBILE è stato trattato attraverso le seguenti tematiche:

  1. Agenda 2030: goal 4 :Istruzione di qualità
  2. Conoscenza e Rispetto per i beni comuni
  3. Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale con proposte creative.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INCONTRO CON GLI ESPERTI sono stati:

  1. Confrontarsi con un compito autentico e quindi stabilire un collegamento tra attività scolastiche e la realtà extra-scolastica più vicina agli studenti
  2. svolgere un lavoro di ricerca su un argomento che riguarda il territorio (Comune /Provincia/ Regione);
  3. Simulare un colloquio di lavoro mettendo in evidenza le proprie skills professionali
  4. Saper interagire con figure professionali del Territorio.
  5. Sostenere conversazioni su argomenti riguardanti il mondo del lavoro
  6. Potenziare la lingua scritta (italiano e inglese)
  7. Potenziare la lingua parlata (italiano ed inglese);
  8. Uso di Strumenti TIC: classe virtuale per preparazione dell’attività, piattaforma per intervista live, classe virtuale per la pubblicazione del resoconto dell’incontro.

Gli allievi hanno presentato un “pitch” creativo in un massimo di 3 minuti in cui hanno descritto la propria idea creativa per promuovere la Città di Vieste. L’dea creativa poteva essere uno skyline, uno sticker, un gadget, una mappa illustrata, un dipinto.

Tutte le proposte degli allievi sono state apprezzate per originalità e creatività . Quattro “concept”, in particolare, sono stati scelti dagli esperti per la loro versatilità, per l’uso di colori e forme e per un’ottima presentazione dell’idea realizzata. Un plauso va quindi agli alunni : Aprile F. (V AT), Sauchelli S. (V A C), Petrillo M. (V A C), e Izzi MC (V A C). I loro design saranno utilizzati per le attività di comunicazione online e offline per la stagione turistica 2021 a Vieste.

Si ringrazia la prof.ssa DeCristofaro che, in qualità di FS Alunni e responsabile dell’Orientamento, ha appoggiato con entusiasmo l’iniziativa.

Il prodotto finale è una presentazione powerpoint che raccoglie in sintesi le motivazioni dell’evento e mostra i lavori realizzati dagli allievi.

Presentazione